Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

lunedì 20 settembre 2021

MENO QUATTRO

Palloncino torta di compleanno altezza uomo 134 cm Per


Forse anche solo 3 e1/2; questo è il tempo di durata residua del mandato che dopo domani, 22 settembre, compirà il suo primo anno di vita. Sembrano lunghi 5 anni, in realtà sono brevi, molto brevi e, in questo caso, anche più brevi del solito per effetto del ritardo con cui, l'ultima volta, si è andati al voto. Che dire di questo primo compleanno ? In realtà non c'é molto da dire, anzi quasi niente. La cittadella è sempre lì con i suoi eterni problemi che nessuno sembra voler o è capace di risolvere. Sono talmente vecchi che non li ripetiamo più, anche se ogni tanto se ne aggiunge uno nuovo alla lista che, inevitabilmente, si allunga. L'anno è stato funesto: la tragedia del Mottarone era l'ultima cosa che ci si poteva aspettare, eppure è successa anche quella e ciò basterebbe ad evitare feste di compleanno. Comunque anche quella tragedia passerà e, prima o poi anche il Mottarone ritornerà alla normalità. Quando ? Non si fanno previsioni; certo che se anche questo va come il resto, non è che domattina possiamo aspettarci chissà cosa. L'orologio comunque gira e quella che non si fa oggi, non è che domani lo si recupera, si accumula solo un ritardo sull'altro, sin quando ci si accorgerà che il tempo è finito e la campanella delle prossime elezioni suonerà, dandone l'annuncio. Se poi si aggiunge che la carica propulsiva di ogni amministrazione segue una curva che parte da un picco iniziale per poi scendere progressivamente, c'é il rischio concreto che, nel nostro caso, la curva finisca al di sotto dell'ascissa della coordinata Cartesiana. Speriamo non sia così, ma ne paventiamo il rischio. L'anno trascorso avrebbe dovuto essere quello della pianificazione e della programmazione del fare nel successivo quadriennio. Non ci pare si sia stato così e non ci pare neppure che sia stata colta l'opportunità data dall'allentamento, anzi dalla cancellazione, del patto di stabilità che ha visto, invece, riempire di soldi la cassa della cittadella , impegnandone ben pochi. Torneranno tempi più avari e si rimpiangerà l'opportunità che non si è colta. Le strutture del Palazzo funzionano poco e a rilento, ma non era una novità e sta al governo farle funzionare , non alla struttura non far funzionare il governo. In tante cose bisognava cambiare il passo, innovare una cultura del governo locale che nella cittadella da decenni si è insediata nella menti dei governanti, chiunque essi siano stati e ha paralizzato tutto. Bisognava e bisognerebbe scrollarsi da dosso la muffa e la polvere che ha ricoperto il Palazzo, essere tempestivi nelle decisioni, fulminanti nell'azione amministrativa, non sentirsi condizionati da nulla, se non dal bene comune, che va perseguito. Bisognava e bisognerebbe pulire la città nelle sue parti infette, iniettare vaccini a dosi ripetute e massicce, sconfiggendo il virus che da decenni l'affligge. Sino ad oggi, e sino a dopo domani, giorno del compleanno, non me ne sono accorto.

venerdì 17 settembre 2021

PARCHEGGIO LIBERO

 Revocato il Reddito di cittadinanza a un parcheggiatore abusivo - Catania  News 


Mentre il servizio di Report sulla sciagura funiviaria è in corso di montaggio e, probabilmente, lo vedremo sugli schermi nel mese di dicembre prossimo, il Palazzo non tralascia di offrirci sempre una qualche sorpresa, basta curiosare. L'ultima nostra curiosità riguarda una singolare disfunzione di un qualche ufficio che, ormai sono due anni, aveva dimenticato di trasmettere a chi doveva , una copia della autorizzazione alla occupazione di via Omarini con il cantiere dei lavori del Grand Hotel. Poco male si dirà, certo, ma non per noi che ligi fiscalmente, ci accorgiamo che, nel caso, nessuno ha controllato un bel niente. Scoperta la cosa, ci sarà stata una delle solite fibrillazioni tra uffici, tipica quando sono abituati a eccessivi rilassamenti e, immaginiamo abbiano giocato dando la colpa l'uno all'altro. Morale: ora la cosa è saltata fuori e l'autotassazione pagata dai signori del Grand Hotel, non pare che sia proprio in linea con le tariffe, ossia avrebbero applicato uno sconticino, tanto nessuno controllava e manco sapeva.Insomma, non proprio un altro caso demanio del lago, ma quasi e probabilmente, dal punto di vista del gettito fiscale , molto peggio, trattandosi comunque di una rba a cinque zeri. Due anni e passa di occupazione, prima di 500 mq. e poi di 300 mq. di strada pubblica non sono bruscoline. Vedremo dunque a quanto ammonterà il conto esatto e speriamo che il tutto non si chiuda con una merenda. Per ora attendiamo.

giovedì 9 settembre 2021

REPORTAGE

 Sigfrido Ranucci, chi è il conduttore di "Report": carriera e vita privata 

Probabilmente e presto, la Perla tornerà al centro dell'interesse della Nazione. No, questa volta non saranno le solite riprese di lago e di isole, di cui per vero a noi poco può interessare, ma fra qualche giorno redattori della trasmissione Reporter di Rai 3, batteranno il territorio cittadino alla ricerca dei risvolti meno conosciuti e reconditi che hanno portato alla tragedia del Mottarone. Potrebbe essere l'occasione per raccontare la cittadella in tutte le sue malefatte, in quel suo clima persistente e che da sempre la caratterizza, in quella sue zone grige che ne improntano la vita amministrativa; in tutti i suoi numerosi pubblici fallimenti che sono davanti agli occhi. Insomma: Mottarone, ma non solo, questo è il titolo con cui si potrebbe titolare un bel servizio a tutto campo, con interviste agli attori ancora in vita di tante malefatte. Speriamo vada così e affrettiamoci a comprare il biglietto per vedere lo spettacolo in prima serata. Non dimenticando il green pass.