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giovedì 27 giugno 2024

STRESA: LA CITTA' PUBBLICA DOMANI - UNA SOLUZIONE .


Questo blog ha voluto raccogliere l'invito pubblico che il nostro Comune ha all'inizio del maggio scorso diffuso perché fossero presentate idee e richieste utili per la formazione del nuovo Piano Regolatore. Non avevamo di certo richieste personali come invece saranno buona parte degli intenti ad edificare che si riverseranno sul tavolo della nostra Sindaco, ma un' intenzione ben diversa: suggerire, indicare, proporre, mostrare che se si vuole si può trovare il modo di indirizzare la città pubblica verso una ristrutturazione che ne risolva i soliti annosi problemi. Altro intento è aprire una discussione, non tanto un pro e un contro per partito preso, ma ragionata e argomentata. Vedremo. Pubblichiamo qui le due tavole dl Piano regolatore vigente indicando le singole proposte che formuliamo. Nel testo a seguito una sintesi e una specificazione delle stesse proposte.
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27/06/2024

Spett. Sindaco Comune di Stresa

Sede Municipale

STRESA

Spette. Servizio Urbanistica

Sede

STRESA

OGG: Formazione revisione generale dello strumento urbanistico vigente. Contributi propositivi.

Di seguito all’avviso pubblicato da Codesto Ente in relazione alla formazione della revisione dello strumento urbanistico generale si fornisce un contributo collaborativo finalizzato in primis alla individuazione e soluzione di problemi legati alle previsioni pubbliche: parcheggi/viabilità/verde pubblico/destinazioni funzionali di recuperi di degradi urbani.

1) Parcheggi

Si osserva che lo stato attuale dell’avvenuta saturazione d’uso di aree libere destinabili ad individuare una soluzione a parcheggio centralizzato, non sembra né possibile, né forse opportuna.

Si propone pertanto e si individua una soluzione diffusa, pur indicando alcune localizzazioni più “forti” di altre, comunque proponendo di delocalizzare, per quanto possibile, i siti con l’intento di produrre un effetto deflattivo rispetto all’addensamento sul fronte lago che, in parte verrebbe liberato dalla occupazione automobilistica.

Si propone anche un’alternativa innovativa e diversa rispetto a tutte le attuali soluzioni e cioè un accesso diurno da ultimo miglio, per l’utenza in provenienza da uscita A 26, mediante uno scambio gomma/fune, sia per l’accesso, specialmente invernale a Mottarone vetta, sia esclusivamente stagionale estiva a Stresa Lido.

Complessivamente si è calcolata la possibilità di poter offrire una nuova capacità di parcheggio calcolata in circa 830 posti auto, al lordo di una riduzione di almeno 150 posti attualmente posti prevalentemente sul fronte lago.

Si prevede comunque che debba essere delocalizzato l’attuale parcheggio destinato alla sosta di autobus turistici, in sito esterno all’area urbana e da individuarsi in sede di PRGC e ciò al fine di reperire una nuova rilevante capacità di parcheggio auto in ambito logisticamente adeguato.

In sintesi seguono le seguenti stime realistiche relative alla quantificazione delle nuove previsioni:

1) Alpinia in superficie: mq. 5000. Posti auto 200/250

2) Lido Cimitero via Sempione nord su due livelli: piano strada/piano superiore. 4 corsie laterali + corsia centrale di manovra. ml. 41*15*2 = mq. 1230 Capacità posti auto 55.

3) Roddo ambito villa esistente: su due livelli: piano campagna e interrato 30*47*2 = mq.3000/25 posti auto 120.

4) Porto nuovo 50*16*2 = mq. 1600 + 50*8*2 = mq. 800 totale 2400/20 = posti auto 120

5) Cimitero centro su tre livelli: piano strada/sottostante/tetto di copertura: ml.75*45/2*3= mq. 5062/25 posti auto 200

6) Oratorio : Sottostante piano di gioco 50*35= mq.1750/25 = posti auto 70.

7) Carciano centro: ml. 35/2,80= posti auto 12 .

8) Stazione FF SS : su due livelli sottostrada ml. 57*12*2 = mq. 1368/25= posti auto 50.

Per quanto riguarda le modalità attuative, dovranno essere previste in maniera articolata a seconda dei singoli casi: Convenzionamento urbanistico /Concessione di costruzione e gestione/ Monetizzazioni/ risorse proprie e di Stresa Servizi.

2) Verde pubblico

La proposta prevede riqualificazioni ed incrementi piuttosto che in assoluto nuove previsioni che sono limitate a quelle sul fronte lago in luogo di parte del parcheggio di P.za Marconi, connettendolo con l’esistente giardino pubblico e alla conferma con una qualche ridefinizione dell’estensione pubblica del verde di Villa Palazzola e Villa Castelli assegnando quest’ultima ad una destinazione ricettiva turistica di lusso con limitato incremento volumetrico cobn l'attribuzione di un’adeguata pertinenza a parco. Per il resto si ipotizzano riqualificazioni di arredi a verde alberato e/o cespugliato su diversi assi stradali: V.le Duchessa/via Edison/ Porto vecchio- Villa Pallavicino.

3) Viabilità.

Il minor addensamento di area a parcheggio in ambito centrale deve comunque essere accompagnato da una maggior fluidità della circolazione. Allo scopo vengono individuate diverse previsioni di rotatorie: C.so Italia / via Fulgosi. Via Roma/ via Carducci. C.so Italia/P.za Marconi. Centro Vedasco. Via Selva Lunga/via Edison. Via Edison/v.le Duchessa. In funzione della loro attuazione, anche la stessa viabilità potrà essere adeguata secondo sensi di marcia diversi dagli attuali.

La breve bretella di collegamento Cimitero/Strada Provinciale, potrà garantire un miglior esodo automobilistico verso A 26, liberando dal doppio senso di marcia oltre mezzo chilometro di strada Provinciale, diversamente non adeguabile.

La collocazione del parcheggio in immediata entrata in città, potrà assorbire il flusso in arrivo da A 26, già parzialmente dirottabile in direzione Alpinia, evitando addensamenti di traffico in zone centrali. Allo stesso scopo dovranno sopperire i parcheggi diffusi in ambiti delocalizzati rispetto la zona centrale e posti sui due principali portali di accesso: sud e ovest .

La liberazione dell’attuale parcheggio lineare in C.so Umberto lungo la SS 33 dovrà favorire la mobilità ciclabile connettendolo con la tratta Lido/Villa Aminta, oltre che meglio qualificare il fronte dello stesso lungo lago.

La pedonalizzazione di P.za Marconi nella fascia Municipio/ stazione Laghi dovrà essere accompagnata dalla sua riqualificazione in uno con quella della stazione laghi.

Il parcheggio stazione dovrà favorire essenzialmente lo scambio gomma/ferro, così come la connessione a viale pedonale tra parcheggio Roddo e Stazione medesima, oltre che essere quest’ultima suggerita da ragioni di maggior sicurezza viabilistica e da apertura di nuova via di accesso pedonalizzato in direzione centro.

La pedonale ciclabile Lido/Villa Aminta dovrebbe essere intesa come segmento funzionale alla ciclovia del Lago Maggiore.

4) Recuperi e rifunzioni

Si indicano quattro siti oggetto di interesse:

a) La Pensilina ex Stazione tranvia Stresa/Mottarone ed edificio pertinente con una possibile destinazione funzionale museale sia in relazione alla sua origine storica, con possibilità di installazione statica di mezzi del servizio soppresso, sia in relazione alla storia turistica cittadina e del lago, nonché prevedere il riutilizzo dei locali ad uso di servizi di accoglienza e informazione turistica.

b) Il riuso e il recupero funzionale di darsena demaniale e tempietto sovrastante, con ampliamento quale sede di centro giovanile per la pratica di base delle discipline veliche e di canottaggio.

c) Si conferma la destinazione di utilizzo di Villa La Palazzola quale sito espositivo e centro di incontri culturali e la ricomposizione del parco per la fruizione pubblica, preservandone l'integrità assoluta, con recupero a destinazione di caffetteria e ristoro della sua originaria pertinenza e estensione del parco connettendolo con la parte retrostante di quello di Villa Castelli.

d) La riqualificazione dell'area e dell'edificio sede della stazione Navigazione Laghi.

Si allegano n. 2 file di PRGC

Si ringrazia per l'attenzione.

Vallenzasca Piero

Via Sempione 91 Stresa




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