Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

lunedì 30 luglio 2018

DISASTRI




Che dunque faccia acqua da ogni parte se ne accorge, ed era ora, anche la Stampa di stamani. Vero è che nel pieno dell'estate, il fatto che la vasca per il bagno sia sprangata non è che cambi qualche cosa. Due passi c'é, gratis, l'acqua del lago, scaldata al giusto grado. La vasca per il bagno, il sogno realizzato da Canio ed i suoi amici è dunque naufragata nel modo peggiore che mai si sarebbe potuto immaginare anche da parte dei peggiori detrattori. La verifica strategica dell'opera, quella che misura il risultato rispetto alle aspettative e agli obiettivi delle programmazioni segna, impietosamente, il punto più basso. Soldi buttati e soldi che si continuano a buttare per tappare una falla che chiusa da una parte, si apre da un'altra. La maledizione della Perla che da quasi quattro lustri colpisce, inesorabilmente, le piccole e le grandi opere e che non sembra aver fine, anche se il Borgomastro ha preso il posto dell' Alcade. Amici di sventure, compagni di strade o di merende, questi due hanno malamente condotto tutti gli affari pubblici che avrebbero dovuto, saggiamente, gestire. Non li metto in fila solo per amor di patria, ma la fila è lunga, anzi lunghissima e non ci sono attenuanti, il peggio è stato commesso, è davanti agli occhi. Ora, da un po' di tempo, il Borgomastro, per attenuare le sue responsabilità, scarica i disastri sui responsabili delle strutture, lui, dice, si limita a dare gli indirizzi e se poi non vengono raggiunti, lui non c'entra. Bravo; peccato che i responsabili li nomina proprio lui e non mi si venga a raccontare che su tutta la corte di incarichi esterni che vengono dati, più o meno sempre agli stessi, lui, il Borgomastro, non metta becco, ma vah !

sabato 28 luglio 2018

CONSIGLIO DELL'ECLISSI




Venerdì di luglio il 27, è caldo, ma il Consiglio è convocato. Assente il Comandante, presenti tutti gli altri, alle 18 e 30 circa si comincia e dopo un breve appello è la Delegata cui spetta di illustrare i conti della Perla. Lo fa con qualche piglio, il che è già una novità; comunque nessuna grande roba nuova in tema di spese e di risorse. Nel breve di circa un quarto d'ora si esaurisce pertanto l'impegno del Ministro che, tirando un sospiro di sollievo, rientra nel silenzio a lei gradito. Il nuovo argomento tra quei pochi che sono in agenda nella sera è dunque sto contratto tra l'Ente e la Regione. Si finanzia una spesa non da poco che gira a più di 600 mila d'euro e che riguarda l'acustica infelice del poco o nulla usato palazzo dei congressi. Su questo si apre un po' l'esame. C'é mai qualche già accordo col gestore ? Che poi non abbia a lamentare che lavori gli intralcino gli impegni ? Son queste le domande che pone Severino. Non pare che i lavori siano tali da recare intralci e impedimenti e dunque il Borgomastro rassicura. Ma c'é pure la questione che l'acustica è una cosa, ma l'impianto del rumore è un'altra cosa e non pare che il rumore verrà meno con la spesa che dunque si farà. Lo chiede Severino, lo conferma il Professore e dunque butteremo un po' di soldi. Si passa agli interpelli: il primo riguarda il fine vitae. Non pare che il Comune già sia pronto; è il caso di qualcuno che ha cercato di iscriver nel registro il suo volere, ma le han detto di aspettare. Risponde il Borgomastro che tutto invece è a posto. C'é dunque un battibecco tra questo che conferma e Severino che contesta. Alla fine si fissa un nuovo tempo; a breve si vedrà se quello che dice il Borgomastro è verità. Si aggiunge a sto problema un nuovo battibecco. Sta volta è il Vice Delegato, l'Avvocato e sempre Severino che contesta. Il tema è l'ordine del giorno, aggiunto sul momento, o meglio all'ultimo momento. Comunque il tema è la piscina. Sta vasca per il bagno che manco serve a quello. Continuano i lavori, lo dice il Borgomastro; di soldi il gestore non ne ha dati, lo sfratto è pure in corso e dunque niente male. Sul tema dei beni comunali si chiude la serie di interpelli. Sta volta, o meglio un'altra volta è ancora l'ex vivaio di Alpinia che interessa. L'affitto è un fallimento, la zona è in abbandono, il nostro Borgomastro, che sul tema ne sa più di una cosa, non sembra conceder proprio nulla. Lui alza una trincea, se vuole Severino che vada a controllare insieme al Patrimonio, Lui questo gli concede, ma dichiara di essere innocente e scarica il tutto sui servizi. E dunque si chiude su questa polemica la sera dell'eclissi.

martedì 24 luglio 2018




CITTA’ DI STRESA 

IL BORGOMASTRO D I S P ON E 

di convocare il CONSIGLIO COMUNALE  in sessione straordinaria – seduta di 1° convocazione per il giorno Venerdì 27 Luglio 2018, ore 18.30 presso Palazzo dei Congressi, Sala Iacono e, qualora non si raggiunga il numero legale in 1° convocazione, in sessione straordinaria seduta di 2° convocazione, per il giorno Venerdì 27 Luglio 2018, ore 19.30 presso Palazzo dei Congressi, Sala Iacono Per deliberare il seguente

O R D I N E D E L G I O R N O Seduta pubblica.

1. Ratifica deliberazioni della Giunta Comunale NN. 95 del 20.06.2018, 106 del 04.07.2018 e 109 del 11.07.2018.

2. Esame ed approvazione salvaguardia degli equilibri ed assestamento generale del bilancio di previsione 2018-2020.

3. Esame ed approvazione ottava variazione al bilancio di previsione 2018-2020.

4. Esame ed approvazione Accordo di Programma tra la Regione Piemonte e la Città di Stresa per la riqualificazione acustica Sala Auditorium Palazzo dei Congressi.

5. Gruppo Consiliare Progetto Comune. Mozione: “Istituzione Registro Comunale DAT”




ILBORGOMASTRO

Giuseppe Bottini)