Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 20 gennaio 2019

TUTTO OK





Tutto a posto, tutto ok dunque. A leggere la cronaca di questi giorni, il nostro Borgomastro avrebbe risolto tutto o quasi. Ieri le notizie sulla Palazzola, oggi sull'Alberghiera, ma non c'è quasi giorno che notizie di successi non si susseguono con un ritmo incalzante che quasi non riusciamo a stargli dietro. L'occasione sarebbe dunque buona per intervistare direttamente l'inquilino di turno del Palazzo e sentire dalla sua viva voce che cosa ci racconta. Non essendo ciò per ora possibile ce la inventiamo di sana pianta, sicuri però che se fosse vera non sarebbe molto diversa. Buon divertimento.

Domanda:Allora, caro Borgomastro, mi pare che le cose si mettano bene, da dove vuoi incominciare?
Risposta: Incomuncia pure da dove vuoi, io sono pronto.
Domanda: Bene, allora incominciamo dalla fine: l'Alberghiera. Dopo tanto girovagare, a distanza di tanti anni, ci troviamo al punto di partenza, ai Campetti. Ma allora non si poteva pensarci prima ?
Risposta: Sì, hai ragione, ma io non ho torto. Io non sono mai stato favorevole alla soluzione Forlano, poi le cose sono ancora cambiate e a noi é toccato indicare una nuova soluzione.
Domanda: E allora avete indicato la vecchia soluzione, altro che nuova.
Risposta: Chiamala come vuoi, io non rispondo né del passato, né di quello che ha fatto la Provincia, adesso ho rimesso sul tavolo una soluzione. Per me è buona quindi...
Domanda: Va bene, lasciamo stare il passato che ti turba tanto, ma la soluzione indicata è tutta ok o no. Ad esempio il vecchio progetto va ancora bene ? Ha l'autorizzazione di paesaggio? E' compatibile con le classi di rischio ' E poi la questione della strada ? Chi chi caccia i soldi ?
Risposta: A noi spetta indicare una scelta, poi il resto spetta alla Provincia. Quanto alla strada vedremo, bisogna rinegoziare l'accordo con la Provincia e lì metteremo in chiaro le cose.
Domanda: Mi pare che sfuggi sul punto. Sai, dopo tanti anni partire ancora con un passo sbagliato sarebbe deleterio... ma lasciamo stare, ti vorrei fare un' altra domanda a proposito della strada di accesso ai Campetti. Credo che potrebbe essere un nuovo elemento che si possa frapporre alla risoluzione della questione, ma non è un mistero che tu, da una data in poi, sia diventato molto favorevole a questa soluzione, abbandonandone invece un'altra che , ti do atto, era molto ragionevole, cioè quella delle scuole elementari. Ora, a pensare male si fa peccato, ma essendo destinato alla dannazione, uno più, uno meno non mi cambia molto. Allora ti chiedo; non è che dietro la strada ci sia dell'altro? Mi riferisco a spinte, pressioni, chiamale come vuoi che hanno indotto l'amministrazione a sponsorizzare una soluzione che non è il massimo, ma che potrebbe servire ad altro? Per essere ancora più preciso, non è che ci siano interessi speculativi che desiderano che si possa accedere con una strada carrozzabile al versante collinare ? Per esempio: a chi fanno capo le proprietà dei terreni che vengono dopo i Campetti ? Mi dicono sempre a poteri forti locali...
Risposta : Piantala, piantala. Non ti rispondo, sei una peste.
Domanda: Va bene, non ti arabbiare, non è il caso, ma sai il sospetto c'é, ti volevo solo dare modo di smentrlo, ma se non vuoi... a me va bene lo stesso.
Risposta: Dai, dai, passa ad altro.
Domanda: Come vuoi. Cosa preferisci, una domanda sulla Palazzola o altro ?
Risposta: Dai, fammi sta domanda sulla Palazzola.
Domanda: Leggo che hai già venduto come fatto lo scioglimento della Fondazione. Pensi che sarà un buon risultato ?
Risposta: Penso che di questa storia ne ho piene le scatole. Bisogna pur uscire da questo pasticcio. Se Reschigna non vuole cacciare soldi, allora se ne vada fuori dai piedi, Lui e la Fondazione e poi faremo da soli che forse è meglio.
Domanda: Ammettiamo che sia meglio, ma perché nel frattempo non vi siete mai dati da fare a cercare i soldi ? In fondo avete sempre avuto in mano la Presidenza della Fondazione, cioé avete avuto la possibilità di dirigere il Consiglio di Amministrazione, dettarne l'agenda, mettere anche la Regione davanti alle sue responsabilità. Non mi sembra che di questa facoltà ne abbiate fatto mai un grande uso e intanto i soldi arrivano ad altri, vedi Verbania.
Risposta: Senti, non lo so. Io da quando sono qui mi sono dato da fare, ma da parte della Regione non ho avuto aperture.
Domanda: Ma loro dicono che non avete né idee , nè progetti. Guarda che l'h detto Reschigna in persona cui avevo fatto fare la domanda.
Risposta: Di idee ne abbiamo anche troppe, ma sono i soldi che mancano.
Domanda: E' quando non ci sarà più la Fondazione i soldi pioveranno dal cielo ?
Risposta: Senti, abbiamo una qualche idea, ma non te lo dico.
Mi lasci con questa curiosità, speriamo bene. Avremo ancora modo di confrontarci. Per ora ti ringrazio e ti auguro buona fortuna, ne hai bisogno.







Nessun commento:

Posta un commento