Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

venerdì 26 agosto 2022

ITALIA NOSTRA VCO: STRESA: ALBERGO DUE VILLE

ITALIA NOSTRA VCO: STRESA: ALBERGO DUE VILLE:   La sezione ritorna sul tema che è nel titolo del nostro post, ribadendo la sua posizione riguardo le modalità con cui gli Enti competenti ...

lunedì 22 agosto 2022

LA SCOPERTA DI VILLA DUCALE

 

E adesso bisognerebbe pensare a ridarle un' importante cornice verde. Ci vorranno alcuni decenni per vedere i risultati, ma se non si incomincia mai non si vedrà mai l'esito.

venerdì 19 agosto 2022

ALBO VUOTO




Il Palazzo non ci sorprende, ma conferma lo stato di "confusione" in cui sembra versare. L'albo pretorio, strumento primo di contatto tra l'attività ammnistrativa e il popolo cittadino, elemento di trasparenza e conoscenza pubblica di quanto viene formalmente deciso, è e continua ad essere un colabrodo, nel senso che presenta vistose buche nella regolarità di pubblicazione degli atti. In calce riportiamo l'elenco aggiornato ad oggi della serie numerica dei deliberati del Consiglio e della Giunta dell'anno in corso che, seppur da tempo approvati, non sono ancora fatti oggetto di pubblicazione. Le ragioni di tale disservizio, ma chiamarlo così è un eufemismo, non sono note, certo che qualunque esse siano non possono essere ritenute giustificazioni. E' una grave mancanza, una irregolarità dell'attività amministrativa elementare che, purtroppo, non è nuova, ma che non sia nuova la rende ancor più intollerabile e senza giustificazione. Non spetta ai cittadini far sì che l'attività amministrativa si svolga con regolarità, è un compito che investe i governi in carica e le funzioni dirigenti del Palazzo. I cittadini hanno però il diritto di pretendere che essa sia tale e che a loro venga consentito di accedere, entro tempi ragionevolmente brevi, alle informazioni di cui hanno diritto conoscere. E' un aspetto formale, una regola di buona amministrazione, un minimo sindacale che deve essere garantito, guai poi a pensare che dietro questi ritardi o queste dimenticanze si celi altro, in qualche caso potrebbe anche essere, vorremmo non lo fosse. Da ultimo non venite a propinarci la solita storia che manca il personale, questa la raccontate ad un altro.

Verbali di deliberazioni del Consiglio non pubblicati in albo: nn:4/7/9/14/10/19/20/23/27/28/29/30/31.

Verbali di deliberazione della Giunta non pubblicati in albo: nn. 16/17/18/19/20/81/82/90/105/108/111.

martedì 16 agosto 2022

TELECABINA O TELENOVELA ?

 


Ogni tanto esce una qualche "informazione" circa quel che sarà o dovrebbe essere il futuro della funivia del Mottarone. Aveva iniziato il Palazzo stanziando soldi, non pochi, per un qualche studio di fattibilità, e sulla questione della ricostruzione sembrava che si interessasse pure il Ministero dei trasporti, prova ne fu un viaggio del Sindaco nella Capitale. Ci fu anche il Senatore di Arona che dava per scontato un suo ordine del giorno per mettere in finanziaria i soldi, ma poi non se ne è saputo più nulla. Poi è arrivato il Ministro del turismo che ha incaricato una specie di commissario ad hoc per studiare il problema e trovare la soluzione, infatti ha anche visitato i luoghi, ora però la Regione sembrerebbe voler dire la sua e stanzia 300.000,00 mila euro per affidare, si dice a Monte Rosa 2000, lo studio di fattibilità , così che il Palazzo si riprende i 120.000,00 euro che aveva pensato di metterci per lo stesso scopo. Insomma sembra che intorno alla ricostruzione ci sia un po' di affollamento e nessun coordinamento. Dove poi questa corsa andrà a parare non lo si capisce ancora, anche perchè i problemi seri e veri nasceranno quando verrà presentato il conto, più o meno giusto, della ricostruzione. Qualcuno ha già buttato lì 50 milioni di euro , e non si capisce come possa costare quanto la funivia del Bianco che un po' più complicata dovrebbe essere; comunque credo si spari a caso, pensando che qualche cosa andrà a bersaglio. Anche sulle soluzione tecniche: telecabina e non funivia, credo si spari a caso. Se questo è l'inizio della soluzione, penso la soluzione sia molto lontana, non solo nel tempo, ma anche nelle possibilità concrete di arrivarci. Nessuno, naturalmente, accenna alla soluzione, sì temporanea, ma comunque che copre un certo tempo di anni, che è quella della riparazione dell'impianto. Pochi soldi; si tratta di cambiare una cabina e sostituire o aggiustare una fune e, a dissequestro avvenuto, la cosa sarebbe rapidamente fattibile. Poi si tratterrà di affidare ad un nuovo concessionario, serio e affidabile, la gestione residua dell'impianto e intanto ci sarebbe il tempo per trovare non solo la soluzione futura, ma anche i soldi, quelli che adesso non ci sono. Troppo semplice ? Non lo so, ma so che se non si persegue questa strada, l'impianto starà fermo un bel po' di anni. In tutta questa vicenda, il Palazzo , concedente ammnistrativo dell'impianto, non pare che stia guidando il percorso, quanto piuttosto preferisca lasciare ad altri la questione. Vedremo i risultati.

giovedì 11 agosto 2022

LA CITTA' GIARDINO


 Con l'ordinanza di abbattimento per ragioni di incolumità, emessa dal Palazzo, si conclude la pluricentenaria esistenza del cedro monumentale di Villa Ducale. Per vero la sua vita vegetativa era terminata qualche mese fa e già da qualche anno era iniziata la sua decadenza. Quello più piccolo che gli era stato accanto tanti anni, era stato ancora meno fortunato e la sua esistenza era terminata già diversi anni fa. Non sappiamo se sarebbe stato possibile un qualche intervento che ne avrebbe potuto prolungare l'esistenza, forse sì, ma lo si sarebbe dovuto fare già anni fa. Ora è tutto finito. Per vero l'ordinanza, però senza purtroppo alcuna valenza giuridica,  impone alla proprietà di presentare, entro un paio di mesi, un progetto di riqualificazione del parco da far valutare alla Soprintendenza. Ricordiamo che il parco è un bene vincolato. Se la proprietà eseguirà l'ordine non lo sappiamo e lo vedremo in seguito; già prima di ora si sarebbe potuto o dovuto sostituire il primo cedro andato perso, ma non se ne è fatto nulla ed ora l'opera di disboscamento è completa. Certo che lascia perplessi il fatto che si imponga di riqualificare il parco, quando è notorio che, consapevole il Palazzo, ne è in corso un suo  frazionamento promosso dal noto Archistar locale che deve far quadrare i conti del parcheggi ad uso privato a servizio della nuova struttura ricettiva dell'oligarca, mentre di quelli a uso pubblico si è persa la traccia dal radar con cui gli davamo la caccia e al momento, nonostante indiscrezioni, in albo non compare nulla. Due anni di " nuova amministrazione" e forse un anno della precedente non sono stati capaci a rispettare il piano regolatore e hanno fatto a gara ad arrampicarsi sui vetri pur di soddisfare le esigenze manifestate , via via, sempre dal nostro noto  Archistar. C'è da che indignarsi, ma nella cittadella sappiamo che nessuno dice niente, tanto meno in questa materia dove vige un sostanziale tacito accordo tra tutte le parti al governo e non al governo. Comunque questa stagione non sarà ricordata solo per la temperatura torrida , ma anche per il record dei disboscamenti urbani. In V.le Virgilio sono ben 30  gli esemplari che mancano all'appello e il paesaggio è desolante, in V.le Lido, ne mancano almeno 14, in via Dante almeno una decina. Ora è in corso l'esame tecnico delle piante poste sul perimetro del Parco di Villa Palazzola  e qualche condanna all'abbattimento dobbiamo aspettarci, i faggi sostituiti dopo gli abbattimenti sulla panoramica di Levo sembra che non abbiano retto la siccità estiva, c'era da aspettarselo, le robuste potature estive hanno dato i loro risultati lungo tutti i filari alberati  e via così; rimangono le palme a crescere ovunque. Dite voi.                

giovedì 4 agosto 2022

CONSIGLIO BOLLENTE

 CITTA’ DI STRESA 

 Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale. 

I L S I N D A C O 

 D I S P ON E di convocare il CONSIGLIO COMUNALE 

 – seduta di 1° convocazione per il giorno LUNEDI’ 08 AGOSTO 2022 ORE 20.30 presso Palazzo dei Congressi Sala Mostre e, qualora non si raggiunga il numero legale in 1° convocazione, in sessione straordinaria seduta di 2° convocazione, per il giorno LUNEDI’ 08 AGOSTO 2022 ORE 21.30 presso Palazzo dei Congressi Sala Mostre Per deliberare il seguente 

O R D I N E D E L G I O R N O 

 1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti.

 2. Comunicazione determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n. 606 del 27.07.2022 avente per oggetto "Modifica risultanze del rendiconto della gestione 2021 per riallineamento con certificazione covid 2021" 

3. Esame ed approvazione equilibri ed assestamento generale del bilancio di previsione 2022/2024. 8° variazione di bilancio.

 4. Nomina del Revisore dei Conti – triennio 2022/2025. 

5. Esame ed approvazione regolamento per la disciplina della diretta streaming e riprese audiovisive del Consiglio Comunale  

6. Regolamento per la disciplina del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. 

7. Gruppo consiliare Grande Stresa – Interrogazione “PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” 

 8. Gruppo consiliare Grande Stresa – Interrogazione “Situazione cimiteri ed esumazioni” 

 9. Gruppo consiliare Grande Stresa – Interpellanza “Sponsorizzazione Facebook – utilizzo di questi strumenti” 

10. Gruppo consiliare Grande Stresa – Interrogazione “Situazione degrado lungolago Stresa causa nuovo impianto di irrigazione” 

 11. Gruppo consiliare Grande Stresa – Interrogazione “Politiche Giovanili: quali azioni?” 

 IL SINDACO (Marcella Severino)