Questo blog vuole essere una voce un poco fuori dal coro, sia per i contenuti che per il modo di raccontarli, libera e non condizionata proprio da nessuno, se non dal suo stesso autore. Non cercate però soltanto cronache locali, non ne troverete molte, ma note e commenti, mai troppo seri, per lo più intorno al Palazzo, luogo in cui non abbiamo più nessun particolare accesso, ma cercando, ugualmente, di tenere il fiato sul collo all' inquilino di turno perchè eviti guai. Buona lettura.
Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
martedì 28 marzo 2023
ITALIA NOSTRA VCO: PANORAMICA DI LEVO: GLI ALBERI MONUMENTALI
lunedì 13 marzo 2023
STRESA: CAPITALE DEL LAGO
venerdì 10 marzo 2023
BILANCIO DI UN CONSIGLIO
La lista di ieri sera pareva fosse lunga e infatti, per oltre tre ore dalle 5 del tardo pomeriggio, i convenuti hanno "discusso". Intanto c'è da dire che sembrano archiviati i tempi dell'Alcade che, toglieva la parola, o non la dava, secondo i suoi piaceri. Ora si parla a tutto spiano: uno sopra l'altro, l'uno a fianco all'altro e i tempi vanno lunghi, ma questo è l'andamento che sembra soddisfare attori e spettatori. Comunque poi sia andata, a parte la lunghezza e il numero di argomenti, non pare che anche sta volta si sia visto il colpo d'ala da parte del Governo. In tali condizioni, le parti stanno al gioco: Bottini e tutti gli altri si destano, ogni tanto, sparando qualche colpo, ma forse sono a salve, perché non fanno male, o meglio, non sembra che vadano poi a segno. Possiamo sottoscrivere che manca proprio tutto: un quadro ed un programma, il sogno e la visione, la spinta e l'attuazione. Che vadano un po' a vista è certo ed è palese, che vadano anche a sbattere è un rischio calcolato. Comunque ormai è un po' certificato: si approva un bel bilancio che copia l'anno prima, che sposta in avanti le cose manco fatte; si affronta l'argomento che tocca l'urbanistica, ma che non sposta nulla e neppure una parola è detta par capire che cosa abbiano in testa, ma poi si tocca qualche cosa: probabili risposte ai pressing albergo/immobiliari. Cosi è fatta la nostra cittadella: governi un tal Bottini, ci provi un tale Canio, subentri Marcella Severino, la musica non cambia. Ci tocca sta sfortuna di manco avere quattro gatti che facciano due cose, o almeno qualche cosa.
giovedì 2 marzo 2023
BILANCIO A CONSIGLIO
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti.
2. Esame ed approvazione nota di aggiornamento al documento unico di programmazione semplificato 2023/2025
3. Esame ed approvazione programma delle collaborazioni ai sensi della legge n. 244/2007
4. Approvazione aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale propria I.M.U. e determinazione valori aree edificabili –anno 2023.
5. Esame ed approvazione bilancio di previsione 2023/2025 e relativi allegati
6. Art. 12 legge n. 488/99 - misure agevolative per la riduzione del costo del gasolio e del gas di petrolio liquefatto - individuazione aree di applicazione.
7. Esame ed approvazione convenzione tra il Comune di Stresa e la Provincia del V.C.O. per utilizzo ultimo piano immobile comunale di via Fogazzaro (scuola primaria) adibito a sede distaccata dell’Istituto Professionale Alberghiero E. Maggia. 2
8. Studi propedeutici all'adeguamento del vigente Piano Regolatore Generale al Piano Paesaggistico Regionale - Presa d'atto della documentazione.
9. Collaudo ai fini urbanistici delle opere di riassetto eseguite lungo il torrente Fiumetta.
10. P.R.G.C. vigente – articolo 3.5 N.T.A. intervento N. 172 – Determinazione valore della monetizzazione delle aree di compensazione ambientale.
11. Regolamento per la convocazione, le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Comunale. esame ed approvazione modifiche - capo VI Gruppi e Commissioni consiliari.
12. Modifiche ed integrazioni al Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, così come definito dalla legge 160/2019 - mera correzione di refusi persenti nel testo vigente.
13. Approvazione nuovo Regolamento disciplinante l'occupazione di suolo pubblico comunale in ambito di attivita' commerciali, artigianali, pubblici esercizi e simili, comprese le strutture ricettive.
14. Esame ed approvazione regolamento di gestione del centro di raccolta differenziata per rifiuti urbani.
15. Articolo 11 Statuto Comunale - Istituzione Commissione Consiliare Permanente per esame questioni afferenti il Settore Urbanistica.
16. Articolo 11 Statuto Comunale - Istituzione Commissione Consiliare Permanente per esame questioni afferenti il Settore Bilancio.
17. Consigliere Comunale indipendente Tommaso Coppini – Interrogazione su degrado lungolago e giardini pubblici
IL SINDACO (Marcella Severino)