Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

mercoledì 5 gennaio 2022

REPORTAGE

 Creare un report efficace: 10 regole da seguire 
 
 Report ha lasciato una scia di polemiche che, al momento, non si è ancora pacata. Si dice che la città, o meglio i suoi cittadini, si sono sentiti offesi dalla generale chiamata di correo che il conduttore, in qualche modo, avrebbe fatto, con il suo richiamo a quel " tutti sapevano...", il che avrebbe come corollario il fatto che nessuno parlava. Già negli scorsi giorni, l'assemblea Consiliare ha espresso un suo corale disappunto rispetto a questa ricostruzione della vicenda, e il Sindaco ha manifestato l'intenzione di un passo formale nei confronti della redazione di Report. Puntuale tale passo è stato fatto e il testo della nota è stato pubblicamente diffuso.  Il Sindaco ha  ritenuto di interpretare in questo modo quanto è emerso anche nella discussione Consiliare e farsi portavoce della cittadinanza intera che, ingiustamente , si è vista coinvolta. Vedremo l'esito che tale passo avrà, anche se, questo lo posso dire, lo avrei fatto in maniera riservata, proprio per non aggiungere polemica a polemica, attorno a una vicenda che non possiamo dimenticare ha tolto la vita a 14 persone ignare e serene. Vi è però una cosa, o meglio, una dichiarazione che già era riecheggiata nella riunione consiliare e che La Stampa ha ripreso e rilanciato. E' quella del già Sindaco Bottini che ha questo tenore:
«Mi hanno chiamato anche dalla Sicilia , è emersa un’immagine distorta della città». «Sono stato interpellato anch’io da Report, ma ho risposto per le rime al giornalista - ha aggiunto Bottini -: il sindaco rappresenta tutta la città, qualche volta si fa meglio a stare zitti»…...
Ecco che quest'uomo con queste, a mio avviso, incaute dichiarazioni è riuscito a rovinare tutto, rivendicando per sè, il merito del silenzio. Non sappiamo quali siano gli amici Siciliani che lo abbiano chiamato, una terra dove il silenzio vuole dire tante cose, ma è certamente singolare che una persona che per i 5 anni precedenti ha avuto responsabilità di vertice nel governo cittadino e nei precedenti 30 o 40 anni è stato sempre più dentro che fuori negli stessi affari, tanto da conoscere più o meno tutto, rivendichi il diritto al silenzio, termine che rischia di essere persino un eufemismo rispetto a quell' altro diverso e ben peggiore con cui potrebbe essere declinato. Sono certo che l'autore della dichiarazioni non ne abbia colto la gravità e se qualcuno riuscirà a farglielo comprendere, si spera le rettifichi, altrimenti sarà anche certamente non vero, anzi non corrisponde proprio al vero che tutti sapevano, ma se poi chi sa rivendica il diritto al silenzio, tanto da impartire agli altri una lezione di pubbliche relazioni, saremmo messi proprio male.

2 commenti:

  1. Ma non provi un poco di vergogna? Mai? Conosci Giuseppe. La sua frase sta ad indicare che, meglio tacere piuttosto che dire cose che provocano, anche involontariamente, danni. Che schifo questo post...a te di Stresa e di noi, penso non importi veramente nulla..

    RispondiElimina