Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

martedì 31 marzo 2020

LINEE GUIDA PER DOPO IL VIRUS



Poche cose sono certe oggi, ma una è meno incerta di altre, ossia che la classica stagione turistica che avrebbe già dovuto iniziare, quest'anno non ci sarà. Non servirà fare scongiuri, invocare Madonne, fare voti di castità e obbedienza; niente da fare, il subdolo e non proprio imprevisto virus verrà sconfitto solo con il tempo, non lasciando sul campo feriti, ma morti certamente sì come l'impietoso bollettino quotidiano delle 18 ci numera. Sul futuro della Perla già ne abbiamo fatto cenno in qualche post fa, ora vorremmo tornare pubblicando una sorta di vademecum, delle linee guida che vogliono provare a indicare una qualche via di uscita, provando questa volta a organizzare una stagione turistica alla rovescia, che apra a novembre e che forse poi non si chiuda più. Certo non bisognerà aspettare il 31 di ottobre prossimo a pensarci e nonostante o forse anche grazie all'appuntamento elettorale, anche lui fuori stagione, sarà meglio che il governo uscente, ma prolungato nella sua speranza di vita oltre ogni ragionevole aspettativa, provi a inventarsi qualche cosa e rimboccarsi le maniche, piuttosto che fare scongiuri che non sevono a nulla. Ve lo postiamo qua sotto.

LA DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA
sintesi di un progetto sperimentale

Il tema: il turismo invernale come modello alternativo che vada ad occupare il tempo vuoto della lunga stagione invernale, e lo riempia di un contenuto che coniughi turismo, cioè economia, con cultura mediante un approccio diverso, e inedito ai giacimenti di beni comuni che la cittadina e il lago racchiudono.
Il targhet: turismo non di massa ma selezionato, stimolato da eventi culturali e di intrattenimento calendarizzati durante l'arco lungo della stagione. Il mercato nazionale usualmente non fruitore e quello straniero, privilegiando i paesi del Nord e dell'Est Europa.
Il calendario di riferimento: tutti i fine settimana e le altre festività che riempiono i quattro mesi di attuale stasi turistica.
La ricettività di riferimento: strutture alberghiere minori, quelle para alberghiere e quelle residenziali.
Ambito territoriale : i comuni di Stresa/Baveno/Belgirate/verbania. La sponda Lombarda limitatamente all'eremo di S. Caterina.
Offerta culturale attrattiva: un evento di rilievo, ad esempio una grande mostra, capace di coprire l'intero periodo temporale interessato, secondo modelli e schemi già ampiamente collaudati con successo nell'ambito di grandi e medi centri urbani.
Contenitore dell'evento: Pala Congressi ora sottoutilizzato, opportunamente adeguato. In alternativa: ospitalità presso una grande struttura alberghiera.
Altre proposte turistico/culturali essenziali e collaterali: apertura,"leggera" dei giardini delle Isole e di Villa Pallavicino in veste invernata, assistita da servizi interni collaterali di ristoro e caffetteria.
Target mirato: le associazioni accomunate dalla passione e dall' interesse dei loro associati per i giardini.
Proposta culturale eventuale: un'apertura ridotta di Palazzo Borromeo, limitata ad una singola ala, quale contenitore di un'esposizione a tema, ogni anno rinnovata, del meglio che la ricca quadreria della collezione Borromeo possiede.
Proposta culturale complementare: apertura della casa museo Ruffoni all'Isola Pescatori e di quella della pesca.
Servizi di mobilità locale: ripristino, nelle giornate di visita, della fermata del servizio ordinario di linea allo scalo di Isola Madre. Integrazione dell'ordinario servizio di linea con uno dedicato ad una coppia di collegamenti triangolari: Stresa - S. Caterina del Sasso - Isola Madre - Stresa e viceversa, con relative soste di visita. Per l'accesso alle altre località isolane il solo servizio ordinario invernale di linea e i vettori del servizio pubblico non di linea.
Servizi di ristorazione: impegno concordato per l'apertura di un adeguato numero di esercizi con un'offerta gastronomica ricondotta a quella dei territori, locali e regionali di riferimento.
Servizi di pubblici esercizi caffè bar: pari esigenza di impegno concordato per l' apertura di un numero adeguato di locali con previsioni, a rotazione, di intrattenimenti serali di genere musicale, con l'eventuale coinvolgimento delle associazioni musicali locali.
Offerta teatrale: Calendariazzazione della abituale stagione teatrale con il calendario turistico dei fine settimana e dei periodi di festività.
Baget promozionale: da raccogliersi da parte dell'Ente Comune attraverso una qualche forma di equa "tassazione" dei soggetti coinvolti, vuoi contribuendo con le proprie risorse di bilancio, vuoi attingendo a contributi previsti da legislazioni di settore.
Soggetti promotori: Comune di Stresa/ Distretto turistico dei laghi.

1 commento:

  1. Il Covid FORSE non è solo male, ma l'inizio di un nuovo rapporto con il domani in tutte le sue componenti e dinamiche. A tutti viene chiesto di cambiare abitudini e stili di vita, ma soprattutto mentalità. Forza e sguardo in avanti...

    RispondiElimina