Mentre il Consiglio, pur richiesto, intanto un po' ritarda, noi non scordiamo di richiamare all'ordine gli eletti. Lo facciamo, questa volta, sulla questione annosa degli sbarchi per il soccorso sull'Isola, la Superiore. Passi l'estate perché si è un po' distratti, passi l'autunno perché magari piove, ma che passi anche l'inverno non ci piace perché poi passano pure i soliti extranoti. Ve la postiamo dunque questa nota che stamani abbiamo fatto, con la speranza che, almeno, venga letta.
COMUNE di STRESA
GRUPPO CONSILIARE INSIEME
04/02/2015
Spett.Regione Piemonte
DIREZIONE REGIONALE
Trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica
Settore Navigazione, trasporto merci e logistica
Via Belfiore, 23
10125 - Torino -
p.c. Comune di Stresa
Servizio Opere Pubbliche
Preg. mo Assessore Delegato
SEDE
OGG: Opere di ristrutturazione attracco natanti a utilizzo mezzi del soccorso nautico. Località: Comune di Stresa- Isola Pescatori.
Vs. 4/09/2014 prot. 4288 DB 12.05 fascicolo 12.80.40.OP.INFR
Di seguito al sopraluogo effettuato in data 30/07/2014, Codesta Direzione inoltrava al Comune la nota in oggetto rimanendo in attesa che il Comune facesse conoscere le determinazioni da assumersi onde rendere fruibili le opere, nonché effettuasse le verifiche circa la conformità dell'opera al progetto.
Per quanto fatto oggetto di specifico, successivo, interpello consiliare e ulteriori più recenti verifiche effettuate presso l'Assessore di riferimento, non risulta allo scrivente che il Comune abbia ancora adempiuto a quanto richiesto, né in relazione alle proposte di adeguamento, né in relazione alle verifiche di conformità.
Neppure, a giudizio sempre dello scrivente Gruppo Consiliare, il livello attuale del lago osta a tale verifiche poiché il grado di limpidezza delle acque in questo periodo è massimo e la stessa quota attuale consentirebbe di verificare, in concreto e al meglio, l'assoluta non funzionalità dell'opera.
Non si comprende quindi il ritardo con cui l'Ente Comunale agisca, se non con la finalità di differire sine die verifiche e decisioni conseguenti, confidando che il tempo confini ogni cosa, responsabilità incluse, nell'oblio.
Alla luce di quanto sopra, questo Gruppo Consiliare torna a ribadire e richiedere che quanto emerso a seguito del sopraluogo del 30/07 sia oggetto di conseguenti atti concreti e conclusivi, auspicando che L'Ente Regione, ad oggi oggettivamente danneggiato, abbia ad assumere conseguenti azioni.
Si confida nel buon esito
Nessun commento:
Posta un commento