Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

mercoledì 6 luglio 2016

LIBRERIA




Con un volto ritoccato, da domani lo potrete trovare in libreria. Chi ha rischiato la lettura ha lasciato i commenti; li trovate qui nel seguito. Io l'ho letto dieci volte per esigenze dell'autore, alla fine, tolto tutto il superfluo e il ridondante, l'ho stampato con la carta e questo è il risultato. 




Intrigante ed inaspettato


Ho scelto questo romanzo da recensire, fra tanti perchè il titolo e la sinossi mi avevano intrigato parecchio. Iniziando a leggere le prime pagine poi, se ne viene completamente catturati. La scrittura è magnetica e ben strutturata. Viene delineata una cena in maniera magistrale con convitati ed ambientazioni quasi tangibili. Un urlo interrompe il pacato ed elegante convivio a casa del Principe Dadda, quello della guardarobiera che si trova davanti una scena agghiacciante. Da qui inizia il viaggio all’interno del racconto, che si articola attorno all’assassinio della Contessa Luisa Boncompagni, 39 anni, moglie del Conte Alfredo di 56, trovata riversa a terra e senza vita. Il commissario Valenzi si trova a dover scoprire chi avrà ucciso fra i convitati presenti la giovane donna, e soprattutto trovarlo all’interno delle 200 stanze del palazzo. Un bel viaggio ricco di suspance che tiene incollati fino all’ultima pagina. Lo consiglio a tutti


Commento anonimo


Un incipit impegnativo ci addentra nell'atmosfera barocca del luogo del delitto. Una volta che i pezzi sembrano pronti la narrazione si scioglie; i personaggi escono da quelle sale sorprendendoci con i loro singolari profili e i loro caratteri. Che siano gli ospiti, piuttosto che gli invitati, piuttosto ancora che i" famigli" ; tutto un mondo un po' particolare che l'evento drammatico ha sconvolto, ma insieme svelato. Non si stanca il lettore, segue passo dopo passo, il distinto commissario Valenzi nella sua indagine " informatica" condotta dentro le tante stanze di quel palazzo. La verità verrà fuori man mano, escludendo ipotesi, abbandonando piste per seguire poi quella giusta che un' irrituale confessione confermerà. Alla fine dispiacerà chiudere l'ultima pagina lasciando Valenzi ormai giunto al suo ultimo approdo. Appassionante!


adriana pastore


Da molti anni appassionata lettrice di gialli, mi ha colpito "La Manica Nobile" che si distingue per l'originalità dello svolgimento, dove l'autore mostra una conoscenza dall'interno dei caratteri della nobiltà. Il tutto si svolge in un ambiente particolare dove nessuno ha mai indagato " la nobilità" . Eppure il romanzo è ambientato ai giorni d'oggi e l'indagine si svolge com metodi moderni. Interessante e acuto. 


Alessandra Ferrari




Luoghi ed atmosfere sono dipinti con tratti lenti ma precisi che, in un susseguirsi di luci ed ombre, creano e portano a compimento la trama. Una scrittura, a mio avviso, pacata, chiara, priva di orpelli e concentrata sulla descrizione di ambienti e anime, quasi fosse ininfluente lo scopo primario: scoprire il colpevole. Pagina dopo pagina si attende ed è un'attesa piacevolmente intrigante che fa respirare al lettore la stessa aria statica delle scene, gli stessi dubbi, le stesse dinamiche dei personaggi tutti, loro malgrado, protagonisti di una festa con finale a sorpresa. Bello!


Ornella Berlusconi


Da accanita lettrice di narrativa del genere sono rimasta piacevolmente sorpresa di questo romanzo (d'esordio?). Originale, intrigante e molto ben narrato. Non mi accadeva da tempo di non voler smettere di leggere. Da raccomandare sicuramente. Aspetto il prossimo.


lauretta


Fantastico, l'atmosfera retrò ed elegantissima si respira in ogni riga e in ogni ambiente della grande villa, luogo dell'omicidio. Piervalle confeziona un giallo dalle tinte che ricordano gli "affreschi" della Christie e lo fa con uno stile eccellente. Il giallo classico, sempre avvincente. Se il resto del romanzo, è bello come l'anteprima, è decisamente un ottimo lavoro.


Adriana Zanese


romanzo e stile d'antan. 


Angelo Rodà




Un'ottima immagine dell'ambiente e del colpo di scena, un' indagine su un delitto, un' indagine sulla personalità di personaggi incisiva e determinante per la storia.

Nessun commento:

Posta un commento