Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

giovedì 26 maggio 2016

BILANCINO





Mi trovo in imbarazzo; oggi finalmente è andato all' albo del Palazzo il DUP. Cos'é sto acronimo un po' strano è presto detto, ci sta dentro il nuovo bilancio ed altre tante cose. E' il documento unico di programma , un volumone che sembra contenere il fini mondo, ma l'imbarazzo è come potervi raccontare in poco spazio tutto quanto. Impiegherò comunque qualche sera, ma inizio l'avventura facendovi un copia/incolla di una frase che è scritta tra le pagine iniziali di sto DUP. Premesso che sono stato anche un tecnico di queste strane cose; premesso che adesso sono anche un po' cambiate, comunque vi posto questa frase così che i critici dei testi che io scrivo, si rendano anche conto di come sia comprensibile il Palazzo:

" Altra novità da sottolineare per quanto attiene il Bilancio armonizzato è... il Fondo Pluriennale Vincolato presente nelle entrate relativamente alla quota di parte corrente e a quella di parte capitale che rappresenta le quote di somme provenienti dal bilancio dell’esercizio precedente, con esigibilità nel 2016 a cui corrispondono gli importi nella parte spesa rilevati nelle voci “di cui già impegnato”; e il Fondo Pluriennale Vincolato presente e indicato nelle voci di spesa che rappresenta la parte di spesa del 2016-2017-2018 che avrà esigibilità negli anni successivi. "

Se questa è la premessa ci tocca invitare qualcuno degli eletti sui seggi del Consiglio a interpellare la nota delegata alla materia perché poi spieghi, o meglio traduca in lingua originale il testo qui sopra riprodotto; mettendogli o togliendogli le virgole, i punti e i punti e virgola; togliendogli le doppie , insomma, magari con l'aiuto di un pizzino che renda comprensibile sto testo al popolo sovrano. Ciò detto e premesso le pagine del DUP ci offrono di numeri una grande quantità ed uno ai primi posti , mi scusi poi il Gemelli, mi ha colpito. Son 5 mila zero e solo due i residenti la data dell'ultimo giorno dell'anno ultimo scorso. Ognuno ci costa un capitale, ci vuole una taglia su quei due, ma il dato che pure è preoccupante è quello che ci dice che, sempre nell'ultimo anno già decorso, una folla di immigrati è sbarcata sulla costa del nostro natio borgo, un'invasione di 457 unità. Che siano i soggetti che non furono trovati al censimento e quindi cancellati ed ora ritrovati ? E' un bel mistero che stuzzica la voglia di capire che cosa mai ci sia dietro il flusso di sto genere di migranti singolare. Passando ad altro dato, 3 mila 880 sono i quintali dei rifiuti conferiti; tradotto poi nei costi, ci vengono 5 euro al chilo grammo, il che ci fa anche dire che costa di più il rifiuto che non la merce nuova. Si perde poi sto DUP, copiando ed incollando visioni economiche e finanziarie che poco ci riguardano, anzi nulla; troviamo lo scenario nazionale, quello invece regionale, c'è poi la congiuntura ancora regionale e quella provinciale, per finire nuovamente a disegnare una scenario, sta volta provinciale. Si scopre che quanto a soldi il Palazzo fa tutto, o quasi, ormai da sé, ossia è autonomo a circa il 96 % per quanto riguarda le entrate per le spese ed ecco allora un dato: ad ogni cittadino ( non solo residente) gli toglie dal taschino una cifretta che è di circa euro 1.500 per anno. D'accordo c'é l'imposta di soggiorno e la tassa dello sbarco e al netto delle voci, son solo 950 circa gli euro sfilati dal taschino. Vi passo ancora un dato e poi qua chiudo, rinviando ad altra data la sintesi più estrema che io possa di questo volume micidiale che è il prossimo bilancio preventivo che andrà dentro nell'aula intorno al sette del mese che verrà: la spesa del solo personale è in % il 19 dell'intera.

Nessun commento:

Posta un commento