Micronido-avviato il tavolo
Con un po’ di ritardo, ma sempre meglio che mai, questa mattina Canio ha aperto il tavolo sulla proposta di superminoranza per la realizzazione e la gestione di un micronido comunale. Presenti anche rappresentanze degli altri enti asili operanti in loco, la Consigliera Luini era la delegata di superminoranza. E’ stato un primo avvio di discussione che ha affrontato alcuni problemi quali i costi di gestione della proposta struttura e la sua dislocazione. Sulla prima questione si acquisiranno i dati delle esperienze, anche recenti, avviate presso alcuni comuni non lontani, mentre sulla seconda questione si è anche ipotizzata la possibilità di una ristrutturazione logistica degli attuali asili per collocare in maniera ottimale l’ipotizzato micronido. Superminoranza ha prodotto ampia documentazione riferita sia alla normativa per la realizzazione delle sedi di micronido, sia riferita ad esperienze di modelli gestionali avviati in altre realtà. L’approfondimento e l’esame continuerà comunque prossimamente dopo che verranno acquisiti ulteriori elementi di conoscenza.
Ci sembra che il metodo avviato da superminoranza, fondato sul binomio: proposta e controllo , in questo caso ha iniziato a funzionare.
L’augurio è che possa funzionare anche in tanti altri casi e gran maggioranza non si arrocchi dietro la potenza dei suoi numeri che, da soli, non stanno portando a nulla .
Nessun commento:
Posta un commento