Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

giovedì 17 maggio 2012

EUROURBANISTICA



Con il titolo di oggi vogliamo riferirci alla nuova scuola di pensiero in scienze urbane che incarna il neoassessore, auto delegato, superalcade e non so cosa altro ancora. La scienza non è di quelle esatte, è molto spannometrica, comunque la scuola ha illustri predecessori, molti allievi, docenti anche valenti, è anche “ popolare “ , fa tendenza, si potrebbe, osare anche di dire; comunque, e questo è anche importante, appartiene a quel filone, oggi di moda, che, per così dire, raggruppa le discipline poco solide, insomma quelle liquide o solubili. Abbiamo letto anche il messaggio al popolo sovrano uscito, a stampa, dal Palazzo dove si da un po’ conto di questo nuovo indirizzo di governo in scienze urbane. Certo che lì il linguaggio trae in inganno, è quello del trionfo che si annuncia, purtroppo o per fortuna, ormai da sempre e mai che  viene, comunque la neoscienza, il nostro Alcade la divulga a pieni mani come la soluzione della soluzione dei problemi. Tirata per i piedi, la formula è assai semplice: avete tanti soldi ? Aprite la borsa della spesa e fate un po' vedere, ok non c’è problema;  il disegno della città nuova verrà fuori da quei soldi, chi ha più soldi,  più  parte della città si prenderà, sarà sua, non c’è proprio problema e quel consiglio che si addormenta intorno al tavolo, Canio lo assicura, alzerà  le mani  come a una resa.  Questo è quindi l’ultimo Canio, quello peggiore, ma per lasciarvi ancora una speranza, adesso vi dico cosa scrive, a proposito dell’esercizio dei poteri urbanistici,  l’ avvocato del  Comune, proprio quello da Canio delegato in una causa avverso altri potenti:
“ ….. frutto dell’esercizio di una attività discrezionale volta alla cura e tutela di interessi superiori della collettività, ad un ordinato ed equilibrato assetto urbanistico ( vale a dire, interessi -per definizione- non riconducibili ad interessi egoistici dei privati…)”.
Cosa c’entri tutto questo con l’eurourbanistica che ha inventato, il nostro Alcade se lo faccia spiegare dal suo avvocato.
                  

Nessun commento:

Posta un commento