Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

giovedì 18 febbraio 2016

BENI COMUNI



Orbene ora si associa, o meglio, si cerca di metter un po' insieme un pezzo della civile società che abita la Perla, ma poco la si vede e meno la si sente. E' pronto quindi lo statuto societario che dietro il nome cittadino ci mette sti due numeri, 20 20, che, se letti tutti insieme, diventano una data ed una tappa. Si spera di aggregare, di essere comunque un luogo interessante del fare e del pensare. Si spera di sfruttare gli spazi normativi concessi dal sistema per essere presenti, ad una voce, nei passi delicati, semmai voglia intraprenderli la Guida che governa adesso questa Perla. Nessuno poi si allarmi, non siamo sventurati, neppure dissennati, siam solo cittadini che vogliono il diritto di dire anche la loro sui fatti che riguardano sti beni poi comuni che sono un po' di tutti e che, un po' troppe di volte, ci sembran di nessuno. Se siamo dunque anche solo cittadini, abbiano sto diritto, che manco conosciamo, di unirci tutti insieme, di dire anche la nostra, di farci poi ascoltare, di essere presenti e non sempre troppo assenti. Gli scopi dichiarati sono peraltro trasparenti, ma per esser più chiari, qui sotto trascriviamo il testo, ormai quello finale, che enuncia la lista degli scopi che vuole conseguire. Chi voglia farsi avanti, di posto ce n'è ancora.


L’Associazione ha quale scopo la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della Città di Stresa, intervenendo con il proprio contributo propositivo, critico e costruttivo nei confronti delle politiche e degli indirizzi che gli Organi di governo, gli Enti e tutti i soggetti deputati esprimono riguardo le politiche di valorizzazione, promozione e tutela dell'ambiente, dei beni paesaggistici e culturali presenti sul territorio, nonché nei confronti dei programmi e dei progetti riferiti alla organizzazione di eventi e attività a valenza culturale che investono la politica turistica, quella giovanile e quella più in generale rivolta, sul tema, alla cittadinanza ed al territorio.
A tal fine l’Associazione si pone quale soggetto qualificato e privilegiato, nel rispetto dell’articolo 61 e seguenti del vigente Statuto Comunale della Città di Stresa. Sotto tale veste essa si propone la presentazione di proposte, istanze e petizioni atte a provocare il pronunciamento degli Organi amministrativi cui esse sono dirette.

In relazione all'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 24 della Legge n. 164/2014, l’Associazione si pone altresì l'obiettivo di essere soggetto attivo, qualificandosi in sede di proposizione di progetti miranti al recupero e riuso di aree e beni immobili pubblici in stato di degrado. A tale scopo l'Associazione si propone la diffusione della cultura della responsabilità collettiva e del bene comune, da affermare attraverso le risorse d'idee, progetti, esperienze, competenze e relazioni sociali, da porre a disposizione della collettività in un'ottica di sussidiarietà orizzontale mirante alla salvaguardia dei beni sopra individuati e in condivisione con gli intenti delle Istituzioni poste a presidio dei medesimi beni comuni.

 L’Associazione si propone l'obiettivo di ottenere l'iscrizione nel Registro delle Associazioni di Volontariato previsto dall'articolo 3 della Legge Regionale n. 38/1994, partecipando così alle fasi di programmazione pubblica negli ambiti in cui l'Associazione medesima opera.

L'Associazione svolgerà attività di promozione culturale e ambientale, quali l’organizzazione di eventi, manifestazioni, convegni, dibattiti, conferenze, raccolta di firme e quant'altro sarà ritenuto utile per il raggiungimento dei fini sociali, per la tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei Cittadini.

In particolare L’Associazione curerà la redazione e la distribuzione gratuita ai Soci e la diffusione al pubblico di un bollettino periodico che darà conto dell'attività svolta e conterrà l'informazione più completa sull'andamento delle attività cittadine nei campi fatti oggetto degli scopi ell'organizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento