Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

martedì 11 settembre 2012

BUTTARE SOLDI



Non una, ma due volte li interpellammo in assemblea per chiedere e chiarire che i soldi non si buttano, ma si spendono con giudizio ed attenzione. Erano quelli buttati per gli attracchi di soccorso alle Isole: Bella e Pescatori. Erano più di 100 mila euro ricevuti dall’Ente Regionale, ma certo non per questo finiti così male. Difetti nel progetto, difetti ad eseguirli quei progetti ed il finale è che è quasi come prima, anzi certo è quasi peggio.  Prendiamo, allora, carta e penna e ci rivolgiamo all’Ente erogatore dei quattrini. Qua sotto la incolliamo; vedremo se andrà meglio questa volta.

Spett.Regione Piemonte
 DIREZIONE REGIONALE
Direttore: Aldo MANTO
Via Belfiore, 23
 - Torino -

OGG: Opere di ristrutturazione attracchi natanti ad utilizzo mezzi del soccorso nautico. Località : Comune di Stresa- Isole: Pescatori –Bella .
Inadeguatezza.
                                       Con la presente i firmatari Consiglieri del Comune  di Stresa rappresentano a Codesta Direzione quanto qui nel seguito  riferiscono:
Premesso che il Comune interessato era destinatario di finanziamento concesso da Codesto Ente e finalizzato ad opere di ristrutturazione attracchi esistenti nelle località in oggetto, finalizzate, in primis, a consentire l’attracco di mezzi adibiti al soccorso ed al trasporto di malati ed infortunati;
Che dopo tempi, comunque, assai lunghi, l’investimento ha avuto attuazione e, recentemente, il Comune medesimo ne ha approvato gli atti di contabilità e collaudo,  ritenendo i lavori eseguiti regolari e funzionali;
Che i Consiglieri di questo gruppo avevano, formalmente, rappresentato e documentato,  in opportuna sede comunale, vizi e difetti delle opere, pur tuttavia senza apprezzabile esito;
Che alla luce della intervenuta approvazione degli atti contabili finali e del certificato di regolare esecuzione che, per nulla, hanno valutato e considerato i rilevi mossi, si pone la necessità ed urgenza di rivolgerci all’Ente finanziatore perché possa svolgere adeguata attività di verifica e controllo;
Tutto quanto premesso
si espongono le ragioni per le quali le opere realizzate sono considerate viziate da errori di progettazioni e carenze di direzione dei lavori con conseguenti difetti di esecuzione.
 1) La struttura già esistente all’Isola Pescatori, è stata affiancata da un piano inclinato in muratura con lo scopo di consentire l’accostamento di imbarcazioni in ogni condizione di quota del livello del lago. Di fatto la cosa non si rileva possibile poiché il grado di inclinazione dato al nuovo realizzato corpo d’opera e l’altezza dei fondali, fa si che la zona di possibile attracco laterale risulta, pressoché in ogni condizione di lago, sommersa, mentre la parte emergente viene a trovarsi in zona senza adeguati fondali per il galleggiamento di imbarcazione.
2) Il corpo d’opera realizzato per il rafforzamento delle fondazioni esistenti, attuato con l’infissione di palancole, è stato costruito in eccessivo aggetto rispetto al  filo del molo in emersione, costituendo, in alcune condizioni di altezza del lago, un ulteriore vincolo per l’accostamento di imbarcazioni che rischiano l’incagliamento su di esso.
 3)  Durante l’esecuzione delle opere, diverse palancole sono state infisse non a regola d’arte, ma risultano spanciate e, oggi, costituiscono una ulteriore grave insidia ad imbarcazioni che se volessero affiancarsi, ove le urtassero, rischierebbero di provocarsi danni .
 4)  Nessuna opera di protezione è stata realizzata per impedire gli effetti provocati dal moto ondoso nei confronti di imbarcazioni che, ove anche potessero accostare, rischierebbero comunque poi di subire gravi danni per urto diretto contro la struttura muraria non protetta.
5) Per quanto riguarda le opere eseguite presso Isola Bella,  valgono alcune delle medesime osservazioni già svolte, specie con riferimento alla mancanza di protezioni.
Per quanto esposto, si confida pertanto che Codesta Direzione possa e voglia compiere opportuni accertamenti a garanzia del finanziamento accordato. che nelle attuali condizioni non ha raggiuntolo scopo per il quale venne, a suo tempo, disposto, con evidente e conseguente spreco di denaro pubblico.
Confidando nel buon esito, distintamente si saluta
Il Gruppo Consiliare di “ Insieme”

Nessun commento:

Posta un commento