Notizie in breve
Lega Ambiente nel fronte dei no
Anche Lega Ambiente, circolo “il brutto anatroccolo”, prende una pubblica posizione contro la variante voluta da Canio. Lo fa con una lettera pubblicata sul quotidiano La Stampa nella giornata di ieri 17 novembre in cui oltre a chiedere che il Consiglio Comunale sospenda l’esame di quanto avviato, chiede che l’amministrazione apra, per così dire, le consultazioni con i soggetti portatori di interessi riconosciuti e avvii un serio e vero confronto sui contenuti e le finalità della variante proposta. Ora aspettiamo la risposta di Cannio che, magari, per cercare di ammorbidire i troppi che ormai si oppongono, farà finta di aprire le consultazioni.
Tiene la minoranza, meno la maggioranza
Passa in Consiglio, ma di stretta misura, la deliberazione programmatica. I Consiglieri della maggioranza: Coppola e Bolla, alla chiamata del Sindaco non rispondono e non alzano nessuna mano. Così è quello che abbiamo visto con i nostri occhi, avendoli di fronte al tavolo consiliare. Canio però è andato veloce e ha chiuso la votazione conteggiando tra i voti favorevoli anche quelli dei due “ incerti” consiglieri. Il risultato del voto effettivo è stato: Presenti 15, votanti 13: Favorevoli 8, contrari 5, astenuti 2. Per ottenere l’approvazione la delibera doveva conseguire almeno 7 voti a favore , ne ha ottenuti 8, quindi è passata per due voti soltanto. Non abbiamo chiesto la verifica del voto poiché se si fosse ripetuta la votazione, pensiamo che i due astensionisti, difficilmente, avrebbero confermato l’astensione, comunque lo faremo rilevare in occasione della approvazione del verbale della seduta. Per la cronaca, uno dei due interessati , interrogato in merito, non ha smentito quanto qui diciamo. Alla luce di quanto successo si comprende meglio l’attività svolta nel sottobosco politico, sempre da Canio, nelle ultime ore prima del Consiglio per cercare di garantirsi , almeno, l’astensione di qualche componente della minoranza. Alla prova del voto, invece, tiene la minoranza e non tiene la maggioranza. Canio rifletta.
Scontro in aula. Canio si pente
Canio si pente e chiede perdono. Come succede ai coccodrilli quando mangiano un po’ troppo, dopo piangono e così anche il nostro Canio sembra essersi pentito dell’infelice uscita con cui si è rivolto alla Consigliera Luini durante la seduta. Che sia un vero pentimento, stentiamo comunque a crederlo, però non mettiamo limite alla provvidenza. Comunque c’è un problemino legato al modo di conduzione delle sedute e anche l’episodio che sopra abbiamo ricordato, a proposito del voto, lo rileva. Canio è troppo nervoso, troppo teso, d’altra parte non ha voluto accettare le proposte per la nomina di un Presidente dell’assemblea, figura più terza e meno coinvolta, direttamente, nelle questioni che si trattano e così sta pagando anche lui un certo prezzo. Speriamo che la imminente nascita della figlia lo plachi un poco, altrimenti ascolti i buoni consigli e facciamo un Presidente dell’assemblea, affidandola ad un consigliere condiviso da tutti.
Crescono gli accessi
Qualcuno sosteneva che la variante non interessasse proprio a nessuno, ma se l'interesse si misura dagli ascolti, o meglio dagli accessi, questo non è vero. Gli accessi al nostro Blog sono, infatti, schizzati verso l'alto come non mai , con punte di giornate anche di tre volte quella che era la media, media che ora sembra essersi assesta sul doppio degli accessi. Certo è un po' come la borsa, un po' va giù e un po' va su , ma ora tiene e questo è un risultato che , alla fine del mese che è in corso, raggiungerà la vetta più alta di tutto quanto l'anno. Sarà una bolla , sarà quel che sarà , ma intanto questo è il risultato. Continua la raccolta firme
Non chiude la petizione on- line per la tutela della costa di Stresa avanti la progettata variante alberghiera. La consegna delle prime 520 firme non ferma quindi la raccolta che starà aperta per tutto il tempo di questa vicenda. Le modalità di sottoscrizione rimangono sempre le stesse e l'accesso potrà avvenire facendo il link che qui sotto riproponiamo.
Nessun commento:
Posta un commento