Come anticipato e quindi un po' annunciato oggi qui postiamo, in integrale, la mozione che portiamo sul tavolo di Canio. Ci sembra una proposta interessante, un'occasione da non perdere e quindi un contributo che portiamo a quello che avremmo voluto sempre fosse stato il buon governo cittadino, ma non è stato.
03/01/2015
Preg. mo Sig. Sindaco
Avv.Canio Di Milia
STRESA
OGG: Mozione art. 45 del regolamento sul funzionamento del Consiglio. Expo 2015. D.L. 23/12/2013 n. 145 comma 24 convertito in legge 21/02/2014, prorogato con decreto mille proroghe dicembre 2014.
Finanziamento progetti di accoglienza turistica, valorizzazione di beni culturali e ambientali.
Affinché possa essere inserito all’o.d.g del prossimo consiglio utile si formula la seguente urgente mozione:
Richiamate le norme di finanziamento indicate in oggetto della presente mozione;
Atteso che le risorse messe a disposizione, a scala nazionale, rappresentano un'importante occasione per poter ottenere, in ambito locale, il finanziamento di progetti che da tempo attendono invano di essere attivati, vedi, ad esempio il recupero di Villa la Palazzola;
Considerato che la proroga al 30/06/2015, disposta dal recente decreto mille proroghe per la presentazione di progetti, rimette in corsa gli enti interessati per poter ottenere le risorse per il finanziamento di interventi riconducibili alle finalità, peraltro ampie, previste dalla legge;
Osservato che risulta prioritario raggiungere intesa con altro Ente comunale al fine di rispettare il requisito minimo di popolazione previsto;
Valutata l'opportunità e l'irripetibilità offerta con l'intervenuta proroga dei termini di presentazioni dei progetti;
Atteso ancora che qualora si abbia a ritenere, come ragionevolmente si ritenga, prioritario poter acquisire il finanziamento del recupero di Villa La Palazzola, ogni altro progetto e programma a esso sino ad ora collegato, ma non attuato debba essere rivisto e subordinato così che non impedisca l'acquisizione e l'utilizzazione di nuove risorse necessarie e sufficienti al recupero del bene e che si individuano nei finanziamenti previsti nell'ambito dell'Expò 2015;
Considerata peraltro l'urgenza;
Alla luce quindi della situazione descritta e delle ragioni espresse, si formula la seguente mozione affinché l'amministrazione si attenga a essa nelle decisioni che avrà da assumere:
1) Voglia l'Amministrazione, in relazione alle disposizioni contenute nel D.L. 23/12/2013 n. 145 comma 24 convertito in legge 21/02/2014, prorogato con decreto mille proroghe dicembre 2014, attivarsi con ogni mezzo per il raggiungimento dell'obiettivo di ottenere il finanziamento prioritario del progetto di recupero del bene culturale rappresentato da Villa La Palazzola e in subordine, ove ne individui l'opportunità, di altri beni atti a valorizzare l'offerta di accoglienza turistica presente sul territorio.
2) Voglia conseguentemente l'Amministrazione attivarsi, con ogni, mezzo, presso comuni limitrofi affinché possa individuarsi e garantirsi l'obiettivo richiesto di presentazione di un progetto unitario e coordinato così come richiesto dalla normativa di finanziamento.
3) Voglia l'Amministrazione, ove ritenga di perseguire tale percorso di finanziamento, attivare ogni conseguente e coerente azione affinché precedenti accordi e partecipazioni non siano di ostacolo e d'impedimento al perseguimento e all'ottenimento dei finanziamento previsti dalla legge in oggetto.
I Consiglieri firmatari
Casaroli
Vallenzasca
Diverio
Bertolino
Nessun commento:
Posta un commento