Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 7 aprile 2024

IMPOTENZA GENERANDI





Dopo l'esame del nulla o quasi che, sino a questo momento,. è la cifra che caratterizza il nostro locale Governo e che è stato l'oggetto del precedente degli ormai rari post che animano questo blog, merita un approfondimento il fatto che il nulla o quasi non significa che non si possano provocare danni anche non facendo niente. Non voglio qui parlare dei danni che si producono nel tempo vuoto e quindi perso che può segnare l'intero periodo di un mandato, sapendo bene che se si sta fermi si va indietro, no, il danno a cui vorrei fare riferimento è qualche cosa molto concreto, misurabile, quantificabile in termini anche forse di euro spesi (male) o euro persi. Quindi ? Quindi, premessa la conclamata impotenza generandi dell'attuale Governo a cui non sappiamo se i miracolosi effetti, pubblicizzati sulla rete di tanti prodotti alternativi, potranno produrre giovamento, occorre puntare l'attenzione su quelli che penso siano gli esempi migliori dei danni "potenziali" arrecati o in corso per effetto della patologia diagnosticata a cui è afflitto il Governo.


1) Caso Villa Ostini, ora: " Le Bolle". Più volte, naturalmente inutilmente, siamo intervenuti su questo caso di scuola. Purtroppo, a quasi due anni di distanza e sette richieste di accesso civico agli atti, ad oggi non è possibile conoscere l'atto di Governo con il quale, in continuità con il precedente Governo del Borgomastro, è stato autorizzato di procedere a monetizzare, a costo di saldo, l'onere obbligatorio di costruire e cedere al Comune parcheggi pubblici, anche eventualmente in interrato per circa una quarantina di posti auto. Si sono accontentati di una sommetta di 255.000,00 mila euro e via andare. Il conto avrebbe dovuto essere molto più alto, ma così è stato.


2) Caso parcheggio Lido. Opera affidata per la progettazione e l'esecuzione a Stresa Servizi, senza dare però alcune linee guida adeguate. Il risultato se mai lo vedremo, sarà un parcheggio su due livelli, non piacerà a nessuno, che ad un costo superiore ai 500 mila euro produrrà il risultato di disporre di una manciata di posti auto in più degli attuali. Inutile commentare.


3) Il terzo caso è sicuramente il più significativo, starei per dire il migliore, quello che potrà essere inserito negli annali, magari anche scoprendo una lapide a ricordo. E' l'albergo Due Ville, il frutto avvelenato della variante "Zanetta" che arrivato a maturazione ha generato la monetizzazione, appunto avvelenata. Su questo caso che potrebbe essere deflagrante per il Governo impotente, mi deve essere concessa ancora una qualche riservatezza essendo in corso approfondimenti ulteriori, ma quel che è certo è che ci sono tutte le premesse per un bel botto. Una esplosione di artifici che potrebbe mandare all'aria tutto quanto il carrozzone. Vedremo

Nessun commento:

Posta un commento