Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

martedì 11 novembre 2014

PUNTARE IL DITO







 




Le notizie che filtrano, un po' ovunque, non sembra che lascino più dubbi; un altro imperdonabile passo falso fatto dai Governi che dire che governano è già troppo; pasticciano soltanto, vanno avanti e fanno guai e questo di sta scuola, l'Alberghiera, è un altro guaio, ma le sorprese andranno avanti sino all'ultimo giorno di mandato. Da qui quest'interpello un poco urgente da mettere sul tavolo di un Canio che se non fosse già in vista della fine, sarebbe da cacciare coi forconi.


OGG: Interpellanza art. 44 del regolamento sul funzionamento del Consiglio. Convenzione Comune/Provincia VCO. Criticità di localizzazione campo calcio in ambito previsto.



Affinché possa essere inserito all’o.d.g del prossimo consiglio utile si formula il seguente interpello.
Fondate indiscrezioni, da più parti provenienti e convergenti, fanno ritenere che il progetto di realizzazione del nuovo campo di calcio, laddove localizzato a seguito della riveduta e corretta convenzione in atto tra questo Comune e la Provincia del VCO, non possa andare a buon fine per emerse criticità che ne rendono impossibilitata la sua attuazione.
In particolare sarebbero emersi elementi, peraltro già senza difficoltà riscontrabili in sede di un'attenta verifica di fattibilità, che ne rendono impossibile l'approvazione.
Poiché i lavori della commissione di gara non sembrano conclusi, né si conoscono maggiori particolari circa l'esito che la Conferenza dei Servizi abbia avuto o potrà avere, con la presente si deve interpellare il Sindaco per conoscere ulteriori e più certi dettagli.
In particolare sembra doveroso e urgente che il Sindaco riferisca al Consiglio in merito alla validità della vigente convenzione o sulla necessità di una sua revisione che contempli una diversa localizzazione dell'area necessaria per la costruzione di un nuovo campo di calcio o di una, addirittura, più radicale modifica della convenzione medesima.
Dalle informazione e indiscrezione trapelate sembra che il Sindaco si stia adoperando per la ricerca di un' alternativa alla localizzazione del campo. Vorrà, a questo punto, offrire al Consiglio ogni utile anticipazione in merito a quanto sin qui si prospetta per porre rimedio all'ulteriore nuovo e a questo punto macroscopico errore di valutazione che le amministrazioni interessate sembra abbiano compiuto, sottovalutando pesantemente o neppure valutando tutti quegli elementi, peraltro elementari, che avrebbero dovuto essere presi in considerazione prima ancora della approvazione della convenzione che aveva poi previsto quella localizzazione che, ora, sembra impossibile.
Ove si confermasse il quadro sin qui palesato, occorre anche conoscere con quali risorse finanziarie aggiuntive, gli Enti sottoscrittori della convenzione, abbiamo intenzione di intervenire per la copertura dei, molto probabili, maggiori costi che si palesano dovranno essere sostenuti a seguito degli errori di valutazione commessi.
In particolare verrebbe, altresì, vanificata l'intervenuta acquisizione delle aree di localizzazione del campo che, al proposito, dovrebbero essere oggetto di reintegra, mentre non si conoscono se e come anche gli impegni finanziari diretti che il Comune aveva assunto quale contribuzione per gli interventi di urbanizzazione, abbiano a essere confermati nella loro entità o abbiano a subire una loro rimodulazione.
Tutto quanto premesso l'Amministrazione dare soddisfazione al seguente interpello:

1) Alla luce delle molteplici e convergenti indiscrezioni da più parti provenienti voglia l'Amministrazione confermare o smentire il quadro delle criticità circa l'esito dell'avviata gara per l'appalto integrato delle opere di costruzione del nuovo edificio da adibire a scuola alberghiera e del connesso nuovo campo per il gioco del calcio.

2) Qualora il quadro qui palesato fosse confermato e ancor meglio precisato, voglia il Sindaco riferire sulle ragioni che hanno determinato l'impossibilità di localizzare il nuovo campo di calcio sul sito prescelto in Convenzione Comune/Provincia.

3) Voglia, inoltre, sempre il Sindaco, riferire sulle intenzioni dell'Amministrazione circa la ricerca di una nuova localizzazione e sugli esiti sin qui ottenuti.

4) Voglia chiarire in aula, sempre il Sindaco, il quadro delle responsabilità, a vari livelli individuabili, cui ricondurre l'incresciosa situazione di stallo che si sta determinando sulla conclusione della vicenda dell'appalto della nuova scuola alberghiera.

5) Voglia, infine, ancora il Sindaco dare esauriente risposta in merito all'allungamento dei tempi che si prospettano per dare soluzione all' annosa vicenda, rappresentando inoltre quali ipotesi di maggiori costi si stiano configurando, se e come ulteriori risorse verranno chieste a questo Comune e quale sarà la sorte delle aree già oggetto di espropriazione e non più utilizzabili per lo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento