Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

lunedì 20 febbraio 2017

LA VILLA ABBANDONATA



Anche Italia Nostra ora ci prova. Cogliendo l'invito della Presidenza Nazionale, la Sezione Provinciale ha proposto Villa Palazzola quale bene culturale cui dedicare la prima giornata nazione dei beni culturali che l'Associazione ha indetto per il 24 maggio prossimo. Se la proposta che è stata fatta verrà accolta, Villa Palazzola non solo sarà al centro della giornata con una serie di iniziative che verranno prese, ma sarà al centro di una campagna di comunicazione che toccherà tutti i livelli di informazione-locale,nazionale ed anche internazionale- con l'obiettivo di raggiungere grande visibilità sui media. Un'opportunità unica che, si auspica, possa riaccendere le luci sul futuro di questo bene che da decenni la mano pubblica, beneficiaria prima, non ha saputo salvare da un degrado e da un abbandono senza fine.












Italia Nostra propone la prima giornata nazionale dei beni culturali. Obiettivo dichiarato è quello di individuare beni pubblici in degrado che saranno oggetto nella giornata del 24 maggio prossimo di una iniziativa di sensibilizzazione attraverso attività di recupero/pulizia/informazione/tutela. La Sezione provinciale del VCO intende partecipare all'iniziativa promossa a livello nazionale e nel suo ultimo direttivo ha deciso di proporre Villa Palazzola di Stresa quale bene da farne oggetto della giornata nazionale. Nei prossimi giorni verrà formalizzata questa decisione producendo un dossier affinché gli Organi Nazionali approvino questa nostra indicazione. L'intento è dunque quello di riaccendere l'attenzione sulla questione del recupero di questo bene che da decenni versa in stato di abbandono,mentre i progetti di suo recupero si sono arenati per mancanza e perdita dei finanziamenti.
Un'iniziativa concreta quindi che ci auguriamo veda l'appoggio e la collaborazione della Fondazione Villa Pallazola e del Comune di Stresa, a diverso titolo interessati alle sorti e che possa non solo riaccendere l'interesse e l'attenzione per il recupero di uno dei beni tra i più significativi delle ville e dei parchi storici del lago, ma che anche richiamare la Regione Piemonte, partner nella Fondazione Villa Palazzola, a farsi carico del problema.

Nessun commento:

Posta un commento