Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

domenica 20 febbraio 2011



Sfasciacarrozze


Qualche tempo fa, era il novembre scorso, superminoranza fece in Consiglio una domanda: quanti fossero i danni arrecati a terzi, dal 2006 al 2010, causati da insidie stradali. La domanda nasceva dalle condizioni manutentive delle strade che, come è noto, erano e sono una gruviera.
Ora, a distanza di tempo, possiamo fornirvi i dati che potreste anche leggere aprendo l’albo informatico del Comune e guardando la pubblicazione della delibera CC . 113 del 16/11/2010:
Periodo di rilevamento: gennaio 2006/ottobre 2010.

sinistri denunciati
sinistri riconosciuti
sinistri in attesa di definizione
sinistri non riconosciuti
franchigie  pagate dal Comune
risarcimenti pagati dalla compagnia
53
25
7
21
€. 5.776,00
€. 55.482,14


In sintesi, nel tempo di quattro anni e dieci mesi sono stati, sino ad ora, pagati più di 61.000,00 euro, mentre rimangono da definirsi ancora sette denuncie di sinistro. Il picco dei sinistri denunciati e riconosciti è stato il 2009, con 17 denuncie e 8 riconoscimenti. Non sappiamo però come sarà chiuso, definitivamente, il 2010 e quanti saranno, alla fine, i risarcimenti pagati in quest’ultimo anno. Sino ad ora quindi, una media provvisoria di oltre 14.000 euro l’anno di danni arrecati e riconosciuti. Alto anche il numero dei sinistri non riconosciuti, segno di una propensione, o di una tentazione, visto lo stato delle  strade, a farsi aggiustare la macchina dal Comune.

Attraversamenti: il rebus


Rimane invece ancora, sostanzialmente, non attuata una mozione consiliare che superminoranza aveva presentato sempre lo scorso tardo autunno e che, miracolo, era stata approvata da tutto il Consiglio. Essa riguardava la messa a norma degli attraversamenti pedonali lungo la statale. Pressochè nulla da allora è cambiato e non se ne conoscono i motivi , ma non mancheremo di chiedere notizie. Intanto, per chi voglia saperne di più , illustriamo qui i tre modelli esistenti di attraversamenti: quelli con cartello verticale, ma senza strisce; quelli con strisce, ma senza cartello verticale e infine quelli che ci sono, ma non si vedono. Nel Palazzo, evidentemente, non applicano il principio di prudenza e non devono essere molto preoccupati di pagare altri danni. Facciamo gli scongiuri.










Nessun commento:

Posta un commento