Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

mercoledì 25 maggio 2011

Tregua già finita
L’ultimo Consiglio lo hanno fatto tutto loro, quelli di grande maggioranza e non è che gli sia andata troppo bene, allora adesso riprendiamo noi di superminoranza con un altro bel pacchetto di interpelli, mozioni ed anche proposte. C’è un po’ di tutto, sono undici argomenti che vanno da quelli anche leggeri a quelli un po’ più indigesti. Insomma bisogna tener sempre desto il Governatore e la sua corte e chissà che, dagli oggi e anche domani, qualche cosa si riesca, dal nulla,  cavar fuori. Comunque e, nei prossimi giorni ne parleremo magari un po’ più diffusamente, si parte da un bell’interpello sulla politica turistica che sembra andare in rotta di collisione con il Distretto, quello dei laghi, e che certo spende e ha speso una montagna di denaro. Argomento parallelo è fare il punto sulla gestione del Pala congressi. C’è un contratto che prevede certe cose, allora bisogna sapere se è tutto rispettato e se questo palazzo funziona ancora come motore del turismo dei congressi o invece mica tanto. E allora il dubbio è che mentre da una parte si spende una montagna di denaro per l’effimero, dall’altro ci si dimentichi di fare la revisione del motore che va in stallo.
Un interpello riguarderà la gestione delle soste degli autocaravan che la città sembra dimenticare e lasciare  che si trovino lo spazio dove capita e c’è posto; poi si vuole fare il nuovo punto sull’appalto della costruzione ancora del porto, giusto perché non lo si dimentichi un’altra volta ancora; una semplice mozione chiede di dare più sicurezza a due passaggi pedonali mezzo nascosti; una cosa un poco più intrigante chiede invece che il Revisore dei conti del Palazzo vada a casa. Perché vi chiederete, ma perché, questo Commercialista che deve controllare, si fa aumentare il compenso quando la legge  obbliga a ridurglielo e Canio l’aumento lo ha concesso. Si torna sulla questione dei buchi nelle strade che oltre che  pagare i danneggiati, hanno schizzato in alto i costi delle polizze rc e allora si propone di farli pagare a chi li ha fatti; altrimenti ? Altrimenti qualcuno che doveva controllare pagherà. Si torna sulla convenzione per l’assistenza a domicilio perché, come recita lo statuto del Consorzio, sia fatta rientrare nelle funzioni  generali di quell'Ente e non pagate a parte.
Si chiede poi al Governo che faccia una qualche nuova modifica alla regolazione dei parcheggi a pagamento per dare spazi sufficienti  il giorno di mercato, insomma che si torni come prima perché così gli spazi liberi sono stati ridotti di circa la metà. Si vuole una modifica della recente convenzione con la Pro Loco perché, nella stagione dell’inverno, l’ufficio del turismo ora chiuderebbe il giorno di  sabato e quello di domenica, mentre poi aprirebbe dal lunedì al venerdì e forse questo non va poi molto bene. Ultima cosa, riguarda noi consiglieri, ma anche tutti i cittadini, si chiede una cosa che non costa proprio niente e toglie lavoro agli uffici del Palazzo; che gli atti pubblicati, quando è finito il tempo previsto dalla legge , rimangano archiviati  dentro il sito così da poterli sempre  vedere e consultarli. Molti già lo fanno, qui da noi le innovazioni arrivano un po’ tardi.    
 

Nessun commento:

Posta un commento